mercoledì 27 giugno 2012

Guida a fumetti sulla saldatura smt


Tempo fa avevo postato due articoli che parlano di una bellissima guida a fumetti su come saldare:
  1. Saldare è facile - Guida a fumetti per imparare a saldare
  2. Saldare è facile - la guida a fumetti ora tradotta in italiano
Ora la rete mette a disposizione una nuova guida a fumetti che si propone di insegnare come saldare i componenti smt (surface mount technology).
Chiunque si avvicina al mondo dell'elettronica e si cimenta con il saldare generalmente impara
con i componenti tht (through-hole technology), ovvero quei componenti non miniaturizzati che, generalmente, hanno dei fili metallici (reofori) che vanno infilati nei buchi (quelli giusti...) di un circuito stampato e poi saldati alle piazzole presenti sulla faccia opposta.
A questi si contrappongono i componenti smt che, generalmente di dimensioni molto più ridotte, vengono saldati direttamente sulla superficie di un circuito (da qui ne deriva il nome).

Componenti smt

Componenti through-hole
Il saldare through-hole è estremamente semplice (parlo per esperienza personale) e con un minimo di pratica lo si impara a fare abbastanza bene; di contro il saldare smt spaventa poiché è più complesso e richiede strumentazione più specializzata.
Bene, la guida "SMT Soldering - It's easier than you think" si propone di scacciare l'alone di mistero attorno a questa tecnica e dimostrare (come dice il titolo) che è più facile di quanto si creda.

Qui trovate la versione in inglese
Qui trovate la versione in italiano tradotta da Francesco Tarantino