domenica 15 luglio 2012

Incisione chimica di un circuito - primo tentativo


Prima o poi questo momento doveva arrivare. Mi sono cimentato, per la prima volta, con la produzione casalinga di un circuito stampato.
Per la realizzazione del circuito che vedete in foto, una modifica del Breadboard Power Supply di Sparkfun, mi sono servito del metodo del trasferimento del toner seguito da incisione chimica.

Come potete vedere il risultato è eccezionale per essere un primo tentativo. Inoltre questo esperimento mi ha permesso di individuare diverse criticità di questo metodo.

Se avete domande in merito nn esitate a lasciare un commento.

giovedì 12 luglio 2012

Diy midi controller - tutto è pronto



Ulteriore evoluzione per il mio progetto. Pochi giorni fa vi annunciavo che il progetto con Arduino è terminato; in realtà, come facilmente si intuisce, il traguardo raggiunto consiste nell'aver terminato la prototipazione hardware e la progettazione software.
La novità è che in questi giorni ho finalmente ricevuto i componenti elettronici che servono alla realizzazione vera e propria del progetto, oltre alle scatole in allumino che ospiteranno questo (e un futuro) progetto.
Nei prossimi giorni inizierò la costruzione vera e propria che vedrà in prima fila il mio fedele saldatore, stagno, cavetteria varia, una piastra millefori, i componenti che vedete nella foto e, ovviamente, Arduino.

A presto con tutte le novità.

lunedì 2 luglio 2012

Il progetto Arduino è terminato!

Stasera le ultime righe di codice sono state controllate e corrette. La parte circuitale è pronta e testata. Il progetto funziona finalmente.

Anche se il lavoro, devo dire, non è ancora finito. Quello che resta da fare è:

  • commentare e illustrare il codice, in modo da renderlo comprensibile quando lo condividerò
  • aspettare che arrivi il mio ordine da BanzaiMusic per passare dal prototipo su breadboard al primo esemplare assemblato
  • creare con Fritzing! lo schema dei collegamenti e lo schema di circuito
Per adesso voglio condividere con voi alcune foto. Sono molto contento del risultato raggiunto.