sabato 29 settembre 2012

Sony Mac Bridge - Accedi al tuo Xperia dal mac


Sony Bridge per Mac versione 3.0

In questi giorni ho cambiato il cellulare; ho messo in pensione il fido (e odiato) Milestone per passare ad un più giovane Xperia U della Sony.

Tralascio tutte le varie chiacchiere su tipo di smartphone, prestazioni, caratteristiche e quant'altro; la rete è piena di recensioni scritte e video, basta cercare un po'.

Quello che invece ha generato questo post è un probelma che mi si è immediatamente presentato nel momento in cui ho collegato il cellulare al mio macbook e ho cercato di fare un bel trasferimento di dati.
Generalmente uno si aspetta che, una volta collegato lo smartphone al computer, compaia da qualche parte un disco usb che altri non è se non la memoria interna del

giovedì 27 settembre 2012

Arduino MiDi shield 0.2



Vi presento l'ultimo nato in casa Muldee: uno shield per Arduino che permette di avere input e output MiDi su porte standard DIN a cinque poli.
Per la realizzaizone ho fatto riferimento a questi due schemi:

Per la realizzazione dello schema completo e il design della pcb ho utilizzato la versione gratuita del famoso Eagle; per la forma "arduino" e la corretta posizione dei connettori ho utilizzato un template che LadyAda ha gentilmente condiviso: si tratta del protoshield di Adafruit dal quale ho rimosso tutto quello che non mi serviva (praticamente tutto, ho tenuto solo il contorno e i connettori laterali...).
Piccolo appunto sul template: i connettori per i pin digitali 8-13 sembrano spostati di mezzo millimetro rispetto alla posizione corretta di quelli sull'Arduino, quindi fate attenzione.
L'incisione l'ho eseguita con il metodo del trasferimento del toner e come acquaforte ho utilizzato la miscela acido cloridrico/perossido d'idrogeno/acqua.
Quanto prima vi aggiorno sugli ulteriori progressi del mio progetto MiDi.

martedì 25 settembre 2012

Basette ramate presensibilzzate: come togliere il fotoresist



Qualche giorno fa mi è capitato di aver finito le basette ramate e, essendo in pieno weekend, mi sono ritrovato nell'impossibilità di acquistarne altre.
Avevo da parte una vecchia basetta presensibilizzata e ho pensato che avrei potuto usarla per il lavoro che mi ero prefissato di fare.
L'unico inconveniente è che io uso il metodo dell'incisione con trasferimento del toner e lo strato di fotoresist sulla basetta è un impedimento.
Come rimuoverlo? Presto detto: alcool isopropilico e una spugnetta abrasiva (tipo spugnetta per i piatti).
Basta un po' di olio di gomito e, con questo semplicissimo metodo, è possibile rimuovere totalmente il fotoresist e ottenere una bellissima basetta che brilla.