domenica 28 ottobre 2012

Xperia U aggiornato a Ice Cream Sandwich


Come potete vedere dalle immagini qui sopra, è finalmente arrivato l'aggiornamento a Ice Cream Sandwich per l'Xperia U.

Non è stato un aggiornamento OTA (Over The Air); l'aggiornamento è stato segnalato dal Sony Bridge  installato sul mio mac (nel caso di un pc è a cura del PC Companion) non appena vi ho collegato il cellulare.
Il processo è semplice e abbastanza rapido, vi serve solo seguire le istruzioni passo-passo che vi vengono date dal software.

Dalle immagini potete facilmente osservare i cambiamenti che subito saltano all'occhio:
  • è cambiato l'aspetto grafico generale del sistema operativo
  • Chrome è installato automaticamente sul dispositivo
  • l'icona Sony Walkman testimonia un sicuro miglioramento dell'ambito musicale
Questi sono solo alcuni dei grossi cambiamenti che ho avuto possibilità di verificare fin'ora. Nei prossimi giorni sicuramente scriverò qualcosa di più approfondito sulle novità che avrò modo di incontrare durante l'esperienza d'uso.

Un grosso suggerimento che vi dò in anteprima: con Gingerbread era possibile scattare uno screenshot semplicemente premendo il pulsante di accensione e selezionando la relativa voce nel menu a comparsa; ora, con ICS, questa opzione non è più presente in quel menu ma, per ottenere uno screenshot, bisogna tener premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù (è così che ho ottenuto le due immagini qui sopra).

Nel frattempo vi segnalo un articolo della Sony che spiega le differenze tra l'appena abbandonato Gingerbread e in novello Ice Cream Sandwich; è in lingua inglese, ma potete facilmente ottenere una traduzione con Google Traduttore.

sabato 13 ottobre 2012

[Corretto] MyWind - widget che sparisce


Pierluigi, col suo commento, mi ha permesso di correggere questo post sbagliato e anche di conoscere un po' più a fondo il sistema Android. Qui di seguito il vecchio testo del post sbarrato e quello nuovo con le correzioni del caso.

Ieri, grazie al cellulare di un mio collega, ho scoperto un piccolo bug nell'applicazione MyWind un'impostazione di Android che non conoscevo prima. Come ho scritto in un precedente post, dopo averla installata sul proprio smartphone è possibile caricare su una qualsiasi schermata il widget dell'applicazione. Basta premere per alcuni secondi sulla schermata che avete scelto (procedura valida per tutti i widget) e si apre un popup con l'elenco di tutti i widget disponibili sul vostro dispositivo; a questo punto basta selezionare "MyWind" o "MyWind text" e il gioco è fatto.

Ieri ho scoperto una caratteristica di Android che non conoscevo prima. Come ho scritto in un precedente post, dopo aver installato l'app MyWind sul vostro smartphone potete caricarne il widget su una qualsiasi schermata del telefono. Basta che premiate per alcuni secondi sulla schermata che avete scelto (procedura valida per tutti i widget) e si apre un popup con l'elenco di tutti i widget disponibili sul vostro dispositivo; a questo punto basta che selezioniate "MyWind" o "MyWind text" e il gioco è fatto.

Ma la cosa funziona se non avete spostato l'applicazione sulla sd; in caso contrario l'operazione vi risulterà infattibile dato che i due widget Wind saranno semplicemente spariti dall'elenco popup, lasciandovi senza nulla da scegliere. Se riportate l'applicazione nella memoria del telefono il problema si risolve senza neanche dover riavviarlo.

Questo succede a tutti i widget le cui app vengano spostate sulla scheda sd poiché è un'impostazione standard di Android. Se un'app su sd ha un widget attivo e la sd viene montata su un computer (ovvero si collega il telefono via usb al proprio pc per accedere alla sd) l'esecuzione del widget non può più continuare; gli sviluppatori hanno scelto di non permettere l'esecuzione di widget collegate a app sulla sd proprio per evitare questo tipo di disagio agli utenti.

Spero che in un prossimo aggiornamento risolveranno il problema.

Per dovere di cronaca il malfunzionamento test di questa impostazione è stato testato eseguitosui seguenti telefoni:

  • Motorola Milestone
  • Samsung Galaxy Ace 2
  • Sony Xperia U

mercoledì 10 ottobre 2012

Roland EV5 - Pedale d'espressione per Nova System

Da pochi mesi ho cambiato pedaliera nella mia strumentazione per chitarra. Sono passato dalla Tonelab LE della Vox alla Nova Sytem della TC Electronics.

Nel cambiare pedaliera ho perso la comodità del pedale d'espressione incorporato nella Tonelab, capace di funzionare come modificatore di parametri o come wha. Alla Nova System è possibile collegare un pedale d'espressione, il quale può essere utilizzato per agire su vari parametri della pedaliera (niente wha purtroppo...).

Una delle mie prime mosse è stata quella, quindi, di dotare la mia nuova pedaliera di un pedale d'espressione. Ho cercato a lungo sulla rete consigli su quale modello fosse ottimale e quindi da acquistare; quasi tutti indicano il pedale

lunedì 8 ottobre 2012

Sbrandizzare il Sony Xperia U è un dovere!


Come ho già scritto in un post precedente, ho un nuovo smartphone: il Sony Xperia U. E, come in precedenza, non ho intenzione di scriverne una recensione. Cercate su internet e fate prima.

Con questo post vi voglio spiegare perché il telefono vada sbrandizzato (perdonate il termine) quanto prima, anche a costo di inficiarne la garanzia. Ma andiamo per ordine.

Come operatore telefonico mi affido a Wind, mentre l'Xperia U che ho acquistato riporta il marchio Tim, la qual cosa comporta un sistema operativo (Gingerbread) modificato ad-hoc per utenti Tim e un odiosissimo piccolo marchio dell'azienda sulla cover posteriore. Sul marchio si può (ovviamente) sorvolare; è estetica, chissenefrega e poi sostituire la cover eventualmente risolve il problema.
Riguardo alla versione adattata di Android la questione è decisamente più complessa. La versione Tim presenta software proprietario preinstallato, come le applicazioni 187 e Virgilio, che non può essere rimosso e che è perfettamente inutile per un utente di un altro operatore. Inoltre, in caso di un aggiornamento ufficiale