mercoledì 18 settembre 2013

Pedale input/output per la mia pedaliera


In questi giorni sono impegnato nel costruire la mia pedalboard. Progettare una buona pedalboard non è semplice, ma non è neanche quell'opera ingegneristica vantata da molti e che spaventa molti altri.
La cosa più intelligente che si possa fare è mettere al primo posto le proprie esigenze e non le regole della "perfetta pedaliera" che è possibile trovare in giro per la rete.

Proprio in base alle mie esigenze ho creato questo pedalino I/O. Si tratta di un semplicissimo replicatore di ingressi/uscite. Da un lato verranno collegati tutti i cavi che vanno ai pedali o dai pedali vanno verso l'esterno della pedaliera; dall'altro verranno collegati i cavi provenienti dalla chitarra e quelli da/verso l'amplificatore.
Grazie a questo scatolotto avrò una cablatura fissa nella pedalboard e, soprattutto, un punto unico e ben preciso di di convergenza di tutti i cavi lunghi.
Il pedale (anche se questo nome è un po' improprio) ha quattro coppie di  connettori Jack TS da 6,3 mm e una coppia di connettori MiDi DIN a cinque poli.

Vista laterale del pedale in-out
Fondamentalmente la mia configurazione sarà la seguente:
Schema degli ingressi del pedale in-out
I cavi della sezione "amplificatore" sono quelli che, a fine serata, staccherò e metterò da parte; i cavi della parte pedalboard sono quelli fissi e sempre collegati.

Cablaggio interno del pedale in-out
Leggi qui l'aggiornamento