lunedì 3 giugno 2013

Every Time Zones - utilissimo convertitore di fusi orari

la schermata del sito

In questi giorni sta iniziando un nuovo corso online, offerto da Coursera, al quale mi sono iscritto. Come di consueto sono andato a guardare la programmazione del corso per verificare come sono organizzate le scadenze e, in seguito, segnarle sul mio Google Calendar.

Appena apro la programmazione mi rendo conto di un problema, ovvero che le scadenze sono segnate secondo il fuso orario EDT (Eastern Daylight Time) e non secondo il Tempo Coordinato Universale (UTC); se non voglio bucare le scadenze e fare gli esami in tempo devo fare due conversioni tra fusi orari, da EDT a UTC e da UTC a CEST (Central European Summer Time).

Fortunatamente, dopo una breve ricerca sul web, mi sono imbattuto in Every Time Zone, un utilissimo sito internet che offre una conversione in tempo reale tra tutti i vari fusi orari del globo terrestre. Il sito riconosce automaticamente la posizione dell'utente e evidenzia in verde il fuso orario di appartenenza; una barra scorrevole segna l'ora attuale (sempre ricavata automaticamente) e può essere spostata in corrispondenza di un preciso orario appartenente a un fuso diverso e visualizzare in tempo reale l'orario appartenente al proprio.

Sito semplice ma estremamente efficace. Buone conversioni.