martedì 5 gennaio 2016

Router IN/OUT per pedaliera - Aggiornamento


In un precedente post descrivevo questo pedale che ho costruito per raccogliere in un solo punto della mia pedaliera tutti gli ingressi e le uscite audio e midi.

Oggi scrivo questo post per dirvi che ho commesso un grossolano errore nella costruzione del suddetto pedale che causa un massiccio loop di massa e, come conseguenza, un fastidiosissimo e quanto mai presente rumore di fondo.

L'errore consiste nell'aver utilizzato un contenitore in metallo, alluminio in questo caso, e dei jack da pannello anche questi in metallo. Così facendo ho messo in comune la massa di tutti i segnali della mia strumentazione: pedali, multieffetto, fx loop e ingresso del mio amplificatore.

Ci sono due possibili soluzioni:

  • usare un contenitore non metallico; io ho optato per un contenitore in ABS rigido certo del fatto che, non dovendoci "pestare su" col piede avrebbe fatto il suo dovere. In realtà lo scatolotto di plastica soffre un po' quando collego o scollego i cavi e tende a deformarsi durante questa operazione; il contenitore metallico è più efficace e decisamente più robusto.
  • mantenere il contenitore metallico e usare dei jack di tipo isolato che, per loro natura, non collegano la loro massa al contenitore.
Alcuni tipi di jack isolati
Alcuni tipi di jack isolati