La confezione di Arduino UNO |
Alla fine l'ho presa. E' Arduino, la piccola scheda open source per prototipazione elettronica. Come modello ho scelto UNO con microcontrollore ATmega328. La cosa che mi ha impressionato subito di questa piccola scheda è appunto la dimensione estremamente contenuta, le foto in giro per la rete non rendono minimamente giustizia a questo gioiellino della miniaturizzazione.
All'interno della confezione ho trovato un foglietto d'introduzione al progetto Arduino
, riportante informazioni sull'origine e manifattura della scheda e la garanzia, assieme un fogliettino con sei adesivi ispirati al progetto e, ovviamente, alla scheda stessa. Può essere interessante sapere che il progetto Arduino abbraccia l'iniziativa Zero Impact; inoltre l'acquisto della scheda permette il ripopolamento di una foresta in Madagascar mentre il pacchetto e tutti gli stampati cartacei sono prodotti con standard pro-foresta.
Ho intenzione di utilizzare la scheda per la creazione di un prototipo di controller MiDi molto particolare (almeno spero).
Qui di seguito alcune foto per darvi un'idea delle ridotte dimensioni della scheda. Trovate tutte le informazioni sul progetto Arduino sul sito www.arduino.cc.
Il contenuto della scatola |
Dimensioni molto contenute |
Un particolare della scheda |
Il connettore usb è di tipo B |
complimenti! tu hai creato un prototipo di controller MiDi particolare. T'invito a dare un'occhiata su come simulare il controllo dei servomotori di un braccio meccanico con, appunto, Arduino
RispondiEliminait.emcelettronica.com/applicazioni-arduino-con-3d-studio-max-come-simulare-controllo-dei-servomotori-di-braccio-meccanico
Ciao Ionela e grazie della segnalazione, ma sono già utente de "l'elettronica open source", quindi seguo già con costanza i vostri ottimi articoli ;)
RispondiEliminaGrazie del contatto.