Nel post precedente avevo anche affermato che:
"Le uniche pecche che ho riscontrato nell'unità sono lo sportello di accesso agli hard disk, con una chiusura pessima che si apre ad ogni minimo sfioramento, e la rumorosità abbastanza elevata anche con l'unità a riposo."
Quanto ho scritto è vero a meno di non considerare che il mio nas ha, o meglio aveva, un firmware abbastanza datato. Recenti aggiornamenti da parte della Sitecom hanno risolto vari problemi della loro unità, tra i quali proprio quella fastidiosissima rumorosità di cui sopra.
Dalla pagina http://www.sitecom.com/support-product/productid/758#drivers potete scaricare i firmware aggiornati e i pacchetti che aggiungono funzionalità al nas.
ATTENZIONE! Gli aggiornamenti sono incrementali! Questo vuol dire che, a titolo di esempio, se voi avete il firmware
versione 3, ed è disponibile quello versione 7, dovete fare tutti gli aggiornamenti passando per la versione 4, poi 5, poi 6 e solo alla fine la 7.
Considerando che sin dall'acquisto non avevo mai aggiornato il nas, sono dovuto passare attraverso tutti gli aggiornamenti disponibili sul sito:
- 2.3.27
- 2.3.32
- 2.3.33
- 2.4.15
- 24.17
- 2.4.21
Il firmware che ho evidenziato in grassetto è una "major release", ossia uno di quegli aggiornamenti importanti che va fatto assolutamente. Infatti con questo aggiornamento il nas ha smesso di fare casino e adesso è silenziosissimo; inoltre con l'aggiornamento hanno inserito la possibilità di installare pacchetti che aggiungono funzionalità all'unità.
In particolare è possibile:
- installare un printer server, il grande assente di questa unità,
- installare un supporto a Time Machine per tutti gli utilizzatori di OS X,
- aggiornare il Twonky Media server,
- aggiungere un Squeezebox server
Dalla mia esperienza personale emerge quanto segue:
- dopo l'aggiornamento 2.4.15 il nas è diventato silenziosissimo, ma l'ulteriore aggiornamento alla 2.4.21 ha annullato questo beneficio... non so se sia un bug di versione; ho riportato il nas alla versione 2.4.15 e tutto è andato a posto;
- l'installazione dei pacchetti e il loro avvio è semplice e veloce;
- Il servizio Time Machine sul nas non ne vuole sapere di partire... se trovo una soluzione vi faccio sapere;
- il print server è partito, appena faccio qualche esperimento di stampa vi faccio sapere anche quello;
- lo sportello del vano hard disk fa ancora schifo, ma quelo non si sistema con gli aggiornamenti;
- in generale questo nas è un giocattolo mal funzionante, opinione condivisa e molto diffusa sulla rete.
Ai prossimi aggiornamenti.
ciao,
RispondiEliminaho anch'io un NAS MD254. Ti scrivo per chiederti se ti capita che ogni volta che lo accendi la seconda unità, quella in mirror, si riscostruisce (rebuilding).
Grazie