martedì 16 febbraio 2010

Free Software Stickers - Gli adesivi per la par condicio sui computer

Chiunque abbia comprato un PC portatile e/o desktop pre-assemblato si è sicuramente accorto della presenza di uno o più adesivi sulla scocca del novello acquisto. Uno di questi adesivi riporta il logo del sistema operativo (Win XP, Vista, 7 ecc.), mentre l'altro, se presente, indica tipo e marca di processore in uso sul computer.

Alle volte però accade che si rimuova Windows dal pc sostituendolo con un sistema operativo open source (Gnu/Linux e simili) o al massimo si affianca il sistema di casa Redmond con la distribuzione *.nix preferita sfruttando il "dual boot".

In questo caso correttezza vuole che un piccolo adesivo con il logo della nostra distribuzione vada a soppiantare (o affiancare) quello Windows. Ma dove trovare questo adesivo?

In nostro aiuto arriva il Free Software Sticker Book, piccola raccolta di adesivi pronti per essere stampati ed utilizzati per correggere le inesattezze adesive sui nostri PC.



Basta avere una stampante a colori, qualche foglio adesivo e un paio di forbici e il gioco è fatto.

venerdì 12 febbraio 2010

CORSO BASE IN PRODUZIONE AUDIO DIGITALE - Capitolo 3 - I microfoni (parte prima)

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO, CARATTERISTICHE E DIFFERENZE

Il microfono è definito come un apparato in grado di trasformare una qualsiasi onda di pressione in segnale elettrico; per questo motivo si dice che il microfono è un trasduttore fonoelettrico.
Esistono differenti tipologie di microfoni, distinguidili in base a tre differenti criteri di classificazione:
  • direzionalità,
  • alimentazione elettrica,
  • principio di funzionamento.
Nell'ambito della direzionalità è possibile fare un'ulteriore distinzione tra microfoni a pressione (o omnidirezionali) e microfoni a gradiente di pressione (o direzionali).
I microfoni a pressione sono caratterizzati da una capsula completamente chiusa nella quale una sola faccia del diaframma mobile è esposta all'onda di pressione; quelli a gradiente di pressione, dotati di opportuni fori sulla capsula, hanno entrambe le facce del diaframma mobile esposte all'onda sonora e sfruttano il gradiente di sollecitazione che si viene a formare sulle due superfici. La loro maggiore o minore direzionalità sarà quindi determinata dalla posizione e dimensione dei fori sulla capsula.

microfono a pressione
microfono a pressione

microfono a gradiente di pressione
microfono a gradiente di pressione


E' possibile valutare la direzionalità di un microfono tramite il relativo diagramma polare, un diagramma nominale costruito sulla risposta alla frequenza di 1000 Hz; è facile intuire che ogni microfono possiede infiniti diagrammi polari che variano al variare della frequenza.
In sostanza un diagramma polare è un grafico che associa il livello del segnale in uscita dal microfono (misurato in millivolt o dB) alla posizione della sorgente sonora rispetto al microfono (misurata in gradi).

FIGURE POLARI: DIREZIONALITA' CRESCENTE

Figura Polare Omnidirezionale
(nessun angolo cieco di ripresa)
Figura Polare Cardioide
(angolo cieco di ripresa 180°)
Figura Polare Supercardioide
(angolo cieco di ripresa 125°)
Figura Polare Ipercardioide
(angolo cieco di ripresa 110°)
Figura Polare Bidirezionale
(angolo cieco di ripresa 90°)