martedì 16 novembre 2010

Costruisci il tuo sintetizzatore "faidate" (diy synth) - i siti web utili

Come si può evincere dai miei precedenti post (qui, qui, qui e qui) da un po' di tempo sto scoprendo il mondo dell'elettronica fai da te e devo dire che sono affascinato da tutto quello che sto imparando. In particolare mi sto concentrando sul costruire piccoli strumenti musicali (principalmente sintetizzatori) trovati qua e la sulla rete.

In questo post ho deciso di raccogliere un po' di indirizzi web nei quali mi sono imbattuto e che possono essere utili a tutti quelli che, come me, si sono fatti o si faranno trascinare in questo universo parallelo.

MUTABLE INSTRUMENTS: è il sito del creatore dello Shruthi-1, piccolo sintetizzatore ibrido analogico/digitale dalle grandi potenzialità. Dal sito è possibile acquistare il kit completo di montaggio che comprende le due schede di circuito, i componenti e la minuteria per il montaggio finale. È possibile acquistare anche il case in plexiglass (a meno che non lo si voglia costruire da solo) e singoli pezzi.
Il kit è di facile montaggio, richiede capacità di saldatura basilari e le istruzioni sono accurate e ben documentate con foto che mostrano il corretto modo di assemblaggio delle componenti. Sul sito è presente un forum molto attivo dove è possibile trovare soluzione alle problematiche che si dovessero presentare.

SAMMICHSID: altro piccolo sintetizzatore che sfrutta una coppia di Sid (i mitici chip audio del Commodore 64) per la genesi del suono. Purtroppo il suo creatore Wilba (alias Jason Williams) fa sapere che non dispone più di Sid da includere nei kit quindi è necessario (e prudente) recuperarli in proprio prima di effettuare l'ordine. Il kit comprende i circuiti stampati, tutti i componenti (tranne i Sid), la minuteria e il case in plexiglass.

MEEBLIP: piccolo sintetizzatore digitale di nuova nascita i cui punti di forza risiedono (secondo il costruttore) nella semplicità della struttura, nella modificabilità sia hardware che software e nel prezzo decisamente abbordabile.

PAIA ELECTRONICS: "il" sito di kit fai da te dove è possibile trovare dai sintetizzatori agli amplificatori microfonici valvolari. L'azienda è statunitense ma tra le opzioni d'ordine è possibile acquistare kit appositi per la vendita fuori dagli Usa i quali sono sprovvisti dell'alimentatore.

BUILD YOUR OWN CLONE: fantastico sito dove è possibile acquistare kit per costruire riproduzione di pedalini effetto per chitarra (e non solo).