martedì 8 novembre 2011

Sitecom Wireless Access Point 300N WL-331 - Come installarlo

Access Point wifi 300N della Sitecom

Ecco il mio ultimo acquisto. L'ho acquistato per aggiungere connettività wireless ad un vecchio HAG Fastweb cablato.

Nella confezione trovate l'unità centrale, l'alimentatore, un cavo di rete (corto), un cd d'installazione per pc Windows e incartamenti vari.

L'installazione è abbastanza semplice. Quello che dovere fare, per prima cosa, è:

  1. collegare l'access point direttamente al vostro computer tramite il cavo di rete in dotazione
  2. alimentare l'unità con il trasformatore in dotazione
  3. modificare le impostazioni di rete del vostro computer:
    • Windows 7: Start -> Pannello di controllo -> Centro connessione di rete e condivisione -> Gestisci connessione di rete -> "connessione alla rete locale (LAN)" -> tasto destro -> proprietà -> Selezioni Protocollo internet Ver.4 -> proprietà
    • Windows XP: Start -> Pannello di controllo -> Connessione di rete-> "connessione alla rete locale (LAN)" -> tasto destro -> proprietà -> Protocollo internet TCP/IP
    • Mac OSX: Mela -> Preferenze di sistema -> Network -> ethernet -> posizione: manuale
    • Ubuntu: tasto destro sull'icona di rete in alto a destra -> modifica connessioni di rete -> "via cavo" -> "modifica"
  4. impostate l'indirizzo IP su 192.168.0.2 e la SubNet Mask su 255.255.255.0
  5. aprite il browser web
  6. digitate http://192.168.0.234 nella barra degli indirizzi
  7. inserite admin sia nel campo utente che in quello password
Con questa procedura potete accedere al software di configurazione dell'access point, con il quale potete impostare i livelli di sicurezza per la vostra rete (come una password di accesso o un diverso SSID).

Vi rimando al sito web della Sitecom per maggiori informazioni.

2 commenti:

  1. Salve, anch' io ho un access point SITECOM 330N wl-331v1 002.
    L' access point mi serve perché siccome la mia casa è grande ho bisogno di qualche ripetitore. Adesso che ho cambiato router (da dove prendeva il segnale il SITECOM)ora vorrei riconfigurarlo, come faccio? Ho cercato di seguire le istruzioni sopra riportate, ma non ci sono riuscito, in più i miei browser non riescono a collegarsi all' indirizzo http://192.168.0.234 . Come posso fare secondo voi? Vi lascio il mio secondo indirizzo di posta elettronica che controllo molto spesso in modo tale che voi possiate rispondermi, grazie.
    montaldiannuilpazzo@email.it

    RispondiElimina
  2. Per aiutarti mi servirebbe qualche dettaglio in più: che sistema operativo usi, cosa esattamente fai quando cerchi di configurare il Sitecom (mi serve una procedura passo-passo), come i due router (nuovo e Sitecom) sono collegati.

    RispondiElimina