venerdì 4 febbraio 2011

Il Market Android disponibile sul web

La home page del Market Android
Da qualche giorno l'Android Market è navigabile sul nostro computer tramite browser web a quest'indirizzo.

In primissima istanza si può dire che il vantaggio di andare in giro per il Market tramite browser risiede nel poter dare un'occhiata alle applicazioni presenti in maniera più chiara e graficamente meno costretta rispetto alla controparte mobile. Le informazioni sulla singola applicazione sono distribuite in maniera più coerente su tutta la superficie della schermata permettendo di averle tutte sott'occhio risparmiandoci di scorrere in verticale alla ricerca dei commenti o del nome del programmatore; gli screenshot delle app sono, ovviamente, di dimensioni decisamente più generose nonostante mi sarei aspettato qualche screenshot in più rispetto a quelli che normalmente troviamo nella versione per dispositivi mobili.

In alto a sinistra si può osservare che anche il Market è stato integrato con tutti gli altri servizi Google, in alto a
destra troviamo il campo di ricerca. In basso la schermata è divisa in due colonne: quella di sinistra permette di selezionare la categoria di applicazione o gioco che stiamo cercando mentre i risultati vengono visualizzati in quella di destra in cima alla quale sono presenti delle tab che permettono l'ulteriore scelta tra il software a pagamento e quello gratis.

La parte interessante viene ora: se si effettua il login con il proprio account google il market indica, man mano che sfogliamo le applicazioni, quali sono già installate sul nostro dispositivo Android.
Inoltre, e  a mio parere questa è la funzione più importante del sito, è possibile lanciare l'acquisto e/o l'istallazione delle applicazioni direttamente dal nostro browser. Una finestra di popup informa su quali processi fa accesso l'applicazione scelta e permette di indicare su quale dispositivo, nel caso se ne abbia più di uno, vogliamo che questa venga installata (telefono, tablet, ecc); una volta dato il consenso all'installazione il nostro dispositivo mobile scaricherà e installerà l'applicazione appena è disponibile la connessione ad internet.

L'ultima funzione che voglio segnalare è il link "my market account", presente in fondo alla pagina, che permette di accedere a una schermata di riepilogo di tutte le applicazioni attualmente installate nel nostro dispositivo Android.
La pagina dell'app per Gmail