Volevo segnalarvi questo meraviglioso sito, Macintosh Garden, che si occupa di videogiochi abandoneware per Mac e non solo.
Dal sito si legge:
"Macintosh Garden è un archivio di giochi abandonware, dedicato in particolare a supportare la piattaforma Macintosh. Una caratteristica notevole di Macintosh Garden è la sua enfasi sulla emulazione del gioco, incoraggiando gli utenti a far girare videogiochi storici, e in alcuni casi dei capostipiti di genere, sui sistemi moderni.
I giochi presenti in Macintosh Garden sono stati sospesi dai loro editori e non sono più disponibili in commercio. Macintosh Garden mira a preservare questi giochi per le generazioni future, fornendo documentazione e file del gioco originale. Nel rispetto del diritto d'autore, i giochi non qualificati
sono rimossi su richiesta e viene fornito un link alla pagina di acquisto dei giochi.
Il sito è principalmente un wiki che permette ai collaboratori di caricare file, screenshot e modificare le descrizioni dei giochi e altri dettagli. I voti di utenti anonimi sono permessi, tuttavia è necessaria la registrazione per commentare o scaricare. I giochi sono suddivisi per genere, anno, autore ed editore.
Originariamente fondata nel 2001, dal 2007 l'archivio conta più di 900 giochi e 6960 commenti degli utenti. Per tutto questo tempo il sito è stato ospitato dalla Home of the Underdogs fino alla fine del 2008, quando l'host è andato in bancarotta. Macintosh Garden è stato recentemente rilanciato e sono in corso piani per preservare l'archivio stesso con il progetto KEEP dell'Università di Portsmouth."
Le categorie di giochi presenti su Macintosh Garden (con il relativo numero di giochi) sono:
- Action (247)
- Adventure (394)
- Arcade (373)
- Board and Card (229)
- Educational (204)
- Flight Simulation (50)
- FPS (73)
- Puzzle (269)
- Racing (40)
- RPG (107)
- Simulation (134)
- Sports (67)
- Strategy (196)
- Utilities (26)
Poiché i giochi contenuti nel sito non sono pensati per essere eseguiti su computer moderni, quello che si deve fare è ricorrere a degli emulatori. Quelli utilizzati su Macintosh Garden sono, principalmente, Sheepshaver, Basilisk II e Mini vMac.
Questi emulatori, comunque, possono essere facilmente installati su Windows o Linux estendendo, di fatto, l'usabilità del sito anche a chi non ha i prodotti della mela.
Nei prossimi giorni tenterò di installare gli emulatori e provare qualche gioco. Vi terrò aggiornati sui risultati.
Nessun commento:
Posta un commento