giovedì 9 febbraio 2012

Logitech K750 - La tastiera wireless a energia solare

Tempo fa ho scritto un post nel quale spiegavo le mie motivazioni per non acquistare la tastiera wireless della Apple (e, se volete, qualsiasi altra tastiera wireless).

In questi giorni, però, ho scoperto questa interessante tastiera della Logitech che ha il bellissimo pregio di essere alimentata da una batteria interna che si ricarica ad energia solare.

Quelli che vedete ai lati del logo Logitech sono due pannelli solari che, promette l'azienda, consentono l'alimentazione della periferica, e la ricarica della batteria interna, sia con luce solare che con luce artificiale. Inoltre, in caso di illuminazione assente, la tastiera ha un'autonomia dichiarata di tre mesi (uelà, tanto...)

La tastiera che vedete nell'immagine ha il layout compatibile con il sistema operativo Mac, ma esiste la sua corrispettiva per i sistemi Windows.

Sfortunatamente non è possibile avere dati tecnici più approfonditi dato che il sito della Logitech è davvero, ma davvero
povero da questo punto di vista. Sarebbe molto utile conoscere peso e dimensioni della tastiera, se ha porte usb host (come la tastiera cablata Apple) oppure se la batteria interna è sostituibile. Le uniche informazioni disponibili sono lo spessore totale della periferica (8 mm) e dei cenni sui materiali di periferica (esenti da pvc) e confezione (completamente riciclabili).

Nel momento in cui scrivo, il prezzo della K750 è di 80 euro.

In base al mo precedente post posso dire che:

  1. una tastiera wireless ha bisogno di batterie per funzionare; vero, ma in questo caso la ricarica è a impatto zero;
  2. questa tastiera è estesa (al contrario di quella wireless della Apple), grosso punto a favore;
  3. una wireless solare è più energeticamente efficiente di una cablata (che comunque attinge corrente dal pc);
  4. una tastiera solare non ha senso che sia cablata: la scelta in questo caso è funzionale e non estetica;
  5. la mancanza di usb a bordo (non credo sia equipaggiata in tal senso) rimane ancora una grossa pecca per questa come per altre tastiere; in questo caso credo che la mancanza sia dovuta a una incapacità di generare tensioni adatte a alimentare periferiche aggiuntive (mouse o chiavette usb); è solare, che pretendo?.
Cosa ne pensate in merito?

Nessun commento:

Posta un commento