domenica 28 ottobre 2012

Xperia U aggiornato a Ice Cream Sandwich


Come potete vedere dalle immagini qui sopra, è finalmente arrivato l'aggiornamento a Ice Cream Sandwich per l'Xperia U.

Non è stato un aggiornamento OTA (Over The Air); l'aggiornamento è stato segnalato dal Sony Bridge  installato sul mio mac (nel caso di un pc è a cura del PC Companion) non appena vi ho collegato il cellulare.
Il processo è semplice e abbastanza rapido, vi serve solo seguire le istruzioni passo-passo che vi vengono date dal software.

Dalle immagini potete facilmente osservare i cambiamenti che subito saltano all'occhio:
  • è cambiato l'aspetto grafico generale del sistema operativo
  • Chrome è installato automaticamente sul dispositivo
  • l'icona Sony Walkman testimonia un sicuro miglioramento dell'ambito musicale
Questi sono solo alcuni dei grossi cambiamenti che ho avuto possibilità di verificare fin'ora. Nei prossimi giorni sicuramente scriverò qualcosa di più approfondito sulle novità che avrò modo di incontrare durante l'esperienza d'uso.

Un grosso suggerimento che vi dò in anteprima: con Gingerbread era possibile scattare uno screenshot semplicemente premendo il pulsante di accensione e selezionando la relativa voce nel menu a comparsa; ora, con ICS, questa opzione non è più presente in quel menu ma, per ottenere uno screenshot, bisogna tener premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù (è così che ho ottenuto le due immagini qui sopra).

Nel frattempo vi segnalo un articolo della Sony che spiega le differenze tra l'appena abbandonato Gingerbread e in novello Ice Cream Sandwich; è in lingua inglese, ma potete facilmente ottenere una traduzione con Google Traduttore.