giovedì 6 febbraio 2014

Sony xperia U - Installare la CyanogenMod 9.1



Se, come me, siete possessori di un Sony Xperia U e state inventando nuovi improperi su base giornaliera perché il vostro piccolo smartphone è al limite dell'inusabile allora questo post è diretto a voi.

In questi giorni ho riportato alla vita il mio Xperia U installando la CyanogenMod 9.1 portata dal team FreeXperia su molti terminali di casa Sony.

Per farlo ho seguito la guida riportata sul blog/sito di Tiziano Zullo; la procedura è spiegata in maniera chiara ed è estremamente facile da portare a termine.

Vi do solamente un consiglio in più rispetto alla guida. Nel momento in cui avete installato la CyanogenMod e avete riavviato il telefono, quindi alla fine della procedura, vi consiglio di non partire immediatamente con la configurazione del telefono ma di farlo ripartire in recovery mode. Per questa operazione non dovete far altro che tenere premuto il tasto di accensione (come quando volete spegnere il cellulare) e scegliere "riavvia" e "recovery". Il telefono si spegnerà e ripartirà in recovery mode proprio come in fase di installazione della CyanogenMod. Nella recovery dovete ripetere il "wipe data" e il "wipe cash" esattamente come in fase di installazione. A questo punto riavviate il telefono, procedete pure alla configurazione iniziale e buon divertimento con il vostro "nuovo" smartphone.

Il motivo di questo passaggio in più è che, nel mio caso, la mancata pulizia dei dati e della cash ha reso il mio telefono orfano della connessione dati. Dopo questa semplice operazione tutto funziona alla perfezione.

Le prime impressioni sull'utilizzo del mio Xperia U con Cyanogenmod 9.1:

  • il telefono è spaventosamente veloce, forse anche di più rispetto al momento dell'acquisto
  • l'interfaccia del telefono è fatta molto bene e sotto alcuni aspetti molto comoda
  • il livello di personalizzazione è molto alto, ci sono tante opzioni a disposizione
  • registro qualche lag quando ritorno alla schermata home, il telefono ci mette qualche secondo a "ricostruire" le icone e le widget
  • la ricarica della batteria richiede più tempo per essere portata a termine
  • il consumo della batteria mi sembra, se non aumentato di pochissimo, sostanzialmente uguale; questa è solo una mia impressione, non ho verificato in alcun modo con mezzi "scientifici".
Se procedete con l'installazione fatemi sapere le vostre impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento