martedì 22 marzo 2011

Digital Music pubblica una guida per neofiti sulla computer music

La copertina di aprile/maggio di Digital Music
Volevo segnalare a tutti i neofiti che vogliono approfondire le tematiche della computer music la rivista Digital Music.

Digital Music è una rivista che dal 2004 si occupa di tutto ciò che ruota attorno alla musica fatta con pc/mac.

Oggi, acquistando l'ultimo numero in edicola, ho scoperto che la rivista ha inaugurato un corso pratico di computer music che si svilupperà lungo le prossime uscite, anche se non è specificata la durata.

Il corso sarà strutturato secondo quattro aree tematiche:

  1. strumentazione
  2. audio
  3. studio virtuale
  4. multimedia


Nella sezione strumentazione verranno trattati: hardware audio, computer e sistema, mixing e monitoring, periferiche e controlli.
Nella sezione audio troveremo: sound e sampling, editing, effetti multitraccia. 
Le tematiche dello studio virtuale saranno: sequencer e plugin, editing e automazioni, export e mastering.
Nella sezione multimedia le sezioni saranno: masterizzazione, karaoke e mp3, groove school.

Il corso è impaginato alla fine della rivista ed è organizzato in schede con colori che distinguono le varie aree tematiche; inoltre le schede sono predisposte con guide che aiutano a staccarle dalla rivista e a forarle per conservarle in un raccoglitore ad anelli.

Devo dire che la guida è piena di informazioni che saranno estremamente utili a chi vuole aumentare la sua conoscenza e comprensione della musica fatta con l'elaboratore. Quindi la consiglio vivamente ai novellini in materia. 

2 commenti:

  1. Sembra che questo numero (il 49) sia stranamente l'ultimo. Così è stato comunicato agli abbonati !!
    Molto strano... che sarà successo?

    RispondiElimina
  2. In realtà nell'editoriale del numero in questione non c'è nota di un'interruzione; si parla di un cambio di direzione che riguarderà l'impostazione della rivista e di un desiderio di rinnovazione (vedi l'inizio del corso di cui parlo). Tutto fa pensare a una nuova spinta alla rivista, non ad un'interruzione. Mah.
    Potresti inserire in un commento il testo che la casa editrice ha mandato a voi abbonati? Giusto per condivisione con chi legge, grazie.

    RispondiElimina