venerdì 26 settembre 2008

Il Wi-Max arriva in puglia

La ditta Linkem offre la navigazione tramite Wi-Max, la tecnologia wireless a banda larga che, nominalmente, offre prestazioni pari ale adsl cablate.

Il servizio copre attualmente due sole regioni dello stivale: Lombardia e, udite udite, PUGLIA! In realtà non è chiaro se la copertura è estesa alla totalità di queste regioni oppure solo a determinate province.

Le offerte di abbonamento sembrano allettanti e prevedono abonamenti flat per la sola linea dati oppure pacchetti più consistenti che prevedono telefonia fissa senza limiti e offerte per il traffico verso l'utenza mobile. Il tutto condito con l'indipendenza assoluta da Telecom. Inoltre, in comodato d'uso, vengono forniti a scelta:
  • modem usb
  • modem pcmcia card
  • router
I prezzi non sono molto concorrenziali rispetto all'adsl cablata, ma si hanno indubbi vantaggi dal punto di vista della mobilità: una volta sottoscritto un abbonamento si può navigare dovunque ci sia copertura di segnale (a mo' di navigazione con 3G) sfruttando la banda larga.

Come bonus l'offerta prevede la navigazione gratuita in tutti gli HotSpot wireless della ditta delocalizzati sul territorio.

I dubbi che possono sorgere riguardano l'effettiva consistenza della banda, i suoi comportamenti in momenti di traffico intenso e la banda minima garantita.

1 commento: