venerdì 22 ottobre 2010

Cambiare la favicon di Blogger con una personalizzata

Wikipedia definisce favicon come: "un termine inglese, contrazione di favorites icon. In informatica indica un'icona associata ad una particolare pagina web. Solitamente la favicon è una piccola immagine, spesso un logo, pertinente ai contenuti del sito web correlato. La favicon viene visualizzata alla sinistra dell'URL nella barra degli indirizzi di un browser, nel momento in cui si naviga un sito che ne è provvisto. L'icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser. Nata come funzionalità di Microsoft Internet Explorerversione 5, in seguito è stata integrata su molti altri browser tra cui: FirefoxMozillaOperaSafari, e Konqueror."



Favicon nelle tabs di Chrome

Favicon in Internet Explorer 8

Chi usa la piattaforma Blogger sa che la favicon che il browser visualizza è il logo di blogger (icona arancione con l a lettera b bianca). Se volete sostituire la favicon predefinita con una più aderente allo stile del vostro blog fate come segue:

  1. create la vostra icona 16x16 o 32x32 pixel con estensione ico, jpg, gif o png (fino a 48x48 per le ico);
  2. salvate la vostra icona su uno spazio online (tipo UbuntuOne, DropBox, ecc);
  3. ottenetene l'indirizzo (ad esempio http://indirizzo_del_vostro_file);
  4. accedete all'area amministratore del vostro blog presso Blogger;
  5. andate su design -> modifica html;
  6. cercate (control + F) nel codice il tag </head>;
  7. inserite, subito prima di questo tag il seguente codice: <link href='indirizzo_icona' rel='shortcut icon'/> sostituendo al posto di "indirizzo_icona" l'indirizzo precedentemente ottenuto;
  8. premete salva modello.
Visualizzate il vostro blog. Nella barra dell'indirizzo e nell'intestazione delle tab apparirà la vostra icona.